Finalmente il lama fissa
Dopo le continue richieste da parte di amici e clienti mi sono deciso, ho iniziato la produzione dei coltelli a lama fissa, ho quindi fatto il contrario di quello che fanno tutti, ho iniziato con il chiudibile molto più difficile come coltello e sono passato con facilità al lama fissa, riesco quindi a farlo ad altissimo livello e se ne avrete uno in mano ve ne accorgerete.
I miei lama fissa sono tutti alleggeriti per fresatura, ottengo così il massimo dell'alleggerimento ed un perfetto bilanciamento non togliendo robustezza al coltello, infatti con i semplice buchi di alleggerimento si creano dei punti deboli nella struttura cosa che nella mia "scheletrizzatura" non avviene addirittura per effetto della scatolatura che si ottiene a coltello montato si potrebbe dire che la robustezza del coltello aumenta. L'immagine sotto mostra il lavoro che viene effettuato nella parte sottostante all'impugnatura.
Lama fissa da 21 cm lama in damasco inox full tang, bolster in damasco inox e guancette in mammouth entrambi montate con microviti in oro, si possono così avere anche delle guancette di riserva in materiale più consono ad un uso pesante .
Lama fissa da 25 cm lama inRWL34 full-tang con alleggerimento della parte nascosta ottenuto con fresatura differenziata, alleggerito anche il bolster con fresatura, si ottiene così un coltello leggero e bilanciato con la stessa resistenza del pieno o al limite aumentato dall'effetto "tubo",bolster in 416 incisi su ambedue le faccie con ricassi in oro, manico in cervo.
Come sopra ma lungo 25cm con manico in mammouth e la guardia leggermente più pronunciata
Lama in ats34 sinterizzato con durezza di 60 rockwell circa guancette in radica di tuja fissate con tre ribattini a cupola costola non rastremata ma alleggerita con fresature interne lungo cm 18,5 viene fornito con fodero in cuoio o rettile
Coltello da tavola
Set di coltelli costruiti per il famoso ristorante "Gambero Rosso", lungo cm 22 full tang in acciaio svedese inox 12c27 e manico in punta di corno bovino o radiche di tuja od amboina